SIRIO

A.V.D. nel 2003 ha dato vita ad un sistema di supporto alle persone colpite dalla perdita di un affetto attraverso la partecipazione a GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO per l’elaborazione del LUTTO, completamente gratuiti. I gruppi offrono alle persone modalità concrete e pratiche che permettano di avviare e attraversare il proprio processo di elaborazione della perdita assieme ad altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza.

Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto offre la possibilità di essere ascoltati, compresi e trovare la necessaria condivisione delle proprie emozioni e difficoltà.

Il gruppo è composto da un minino di 4 partecipanti a un massimo di 12 più un facilitatore che coordina; è un gruppo alla pari, non medicalizzato rivolto a quanti hanno subito la perdita di un proprio familiare, di un amico o comunque di una persona cara.

QUALI POSSIBILI BENEFICI?

  • Togliersi dall’isolamento.

  • Rafforzare relazioni significative.

  • Elaborare i vissuti della perdita che portano con sé disorientamento, rifiuto, panico, disperazione, rabbia, depressione, sensi di colpa.

  • Rivivere l’esperienza della perdita insieme ad altre persone che hanno affrontato lo stesso problema, consente di sperimentarlo in modo totalmente diverso.

  • Lavorare in gruppo consente di recuperare la ritualità della condivisione e del contenimento delle emozioni, quindi di  migliorare la qualità della propria vita e ritrovare un significato per vivere, progettare il futuro e trasformare il dolore della perdita in dolce ricordo di chi ci ha lasciati.

La partecipazione è libera e gratuita.

XVII CONGRESSO NAZIONALE AMA

GRUPPI DI MUTUO AIUTO RIVOLTO ALLE PERSONE IN LUTTO (VICENZA)

Scopri tutte le informazioni sull’evento

SCOPRI

Come partecipare a un gruppo

Gli incontri verranno effettuati presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato DAR VOCE:
Via Trento Trieste 11, Reggio Emilia.

Orari: Dalle ore 20 alle 21,30.

Date: 25 Settembre, 9 e 23 Ottobre, 6 e 20 Novembre, 4 e 18 Dicembre 2018.

Presidente: Giovanna Bacchini Saccani 329.6458501

Direttore Scientifico: Dott. Denis Saccani 349.3505101

E.mail: avd-re@libero.it

SOSTIENI AVD

Aiuta i malati e le loro famiglie, insieme possiamo fare molto.

DONA ORA